WiOO - Blog - Sicurezza smart home

News

La casa che si protegge da sola: l’automazione smart per più sicurezza

Con l’arrivo dell’estate e dei periodi di vacanza, molte famiglie si troveranno a lasciare incustodita la propria abitazione per viaggi e gite fuori porta. È quindi importante assicurarsi che la casa rimanga al sicuro durante le assenze più o meno prolungate.

Quando parliamo di sicurezza domestica intelligente, spesso pensiamo subito a sistemi di videosorveglianza, allarmi e serrature smart. Sono tutte soluzioni validissime per monitorare l’abitazione e scoraggiare potenziali intrusioni. Ma la domotica può giocare un ruolo chiave anche nell’automatizzare alcune attività che contribuiscono a creare un “effetto presenza” dissuadendo i malintenzionati.

WiOO - Blog - La casa che si protegge da sola: l'automazione smart per più sicurezza

Attraverso semplici automatismi, programmabili da remoto tramite app, è possibile simulare la presenza di persone in casa anche quando siamo fuori per le vacanze. Pensiamo all’accensione e allo spegnimento delle luci in determinati orari, oppure al controllo automatico delle tapparelle che si sollevano e abbassano seguendo schemi prestabiliti.

Alcuni sistemi più evoluti integrano sensori di movimento per accendere luci e dispositivi solo al passaggio di potenziali intrusi, mentre restano spenti in caso di animali domestici. Un altro espediente è quello di programmare tv e impianto audio per attivarsi in determinate fasce orarie, riproducendo l’ambiente tipico di un’abitazione occupata.

WiOO - Blog - La casa che si protegge da sola: l'automazione smart per più sicurezza

L’home automation non si limita solo alla simulazione di presenza, ma può contribuire alla sicurezza domestica anche in altri modi smart. I sensori intelligenti installati nelle varie stanze permettono di ricevere notifiche in caso di potenziali fughe di gas, allagamenti o principi di incendio, dando modo di intervenire prontamente anche da remoto.

Con un po’ di pianificazione, le funzionalità della domotica possono quindi essere sfruttate per trasformare un’abitazione in una “casa che si protegge da sola”, aumentando i livelli di sicurezza e prevenzione quando gli occupanti sono assenti per viaggi o vacanze. Il tutto controllabile comodamente da app, senza dimenticare di “dare l’impressione di essere in casa.”