WiOO - La domotica, a servizio degli anziani

BrightLife

La domotica, a servizio degli anziani (e dei loro parenti)

Quando si parla di casa smart spesso si pensa ad una situazione sempre concentrata sulle comodità, sul piacere e il gusto per la tecnologia, per certi versi è considerata un lusso e un “giochino” che poi nella pratica non ha molta utilità.

È chiaro che molte persone in effetti usano queste innovazioni al minimo delle loro potenzialità, ma per mancanza di una conoscenza che possa mostrare e spiegare il massimo, specialmente in alcune situazioni, e a causa di soluzioni che, poi, tanto intelligenti non sono (sì, serve saper scegliere, e scegliere prevede un’informazione accurata). 

Per esempio, per aiutare e supportare quei figli che si devono occupare dei genitori o dei parenti anziani che abitano soli, la domotica diventa un’alleata davvero molto potente che garantisce sicurezza, tranquillità e di agire in tempi molto rapidi.

Ma, come abbiamo detto, non tutta la tecnologia è “abbastanza intelligente” e nel nostro caso, considerata addirittura invasiva. Per citarne solo alcuni, gli assistenti vocali sono spesso limitati da una forte carenza auditiva, tipica delle persone anziane. La presenza di webcam è mal tollerata, specialmente se la copertura di tempi e spazi richiederebbe diversi dispositivi per essere efficace . WiOO non è percepito come un “ulteriore dispositivo di controllo”, ma che a differenza di comuni interruttori consente di utilizzare un colore o lampeggio dell’halo come segnalatore luminoso. Per esempio, potrebbe informare gli anziani che devono bere, che è arrivata l’ora di prendere la medicina oppure che è il momento per fare del movimento.

La tecnologia non deve poi essere invasiva, anche nei confronti della privacy delle persone (anziani o giovani, tutti hanno diritto alla privacy allo stesso modo) e quindi anche se le telecamere potrebbero essere utili, è bene che siano attivabili solo quando effettivamente si presenta una esigenza concreta.

WiDesign ha studiato WiOO per essere di supporto anche in situazioni particolari per la sua capacità di integrarsi con i device dell’ecosistema Apple Homekit gestibili anche da remoto.

Infine, in caso di perdita della connessione al router, il sistema di controllo luci continua a funzionare visto che WiOO utilizza una propria rete interna che mantiene la connessione tra tutti gli interruttori.

In sintesi, la tecnologia smart offre strumenti potenti per migliorare la qualità della vita degli anziani e ridurre il carico sulle persone che si occupano e preoccupano di loro, ma richiede un’implementazione attenta e personalizzata per superare le limitazioni individuali e tecniche. WiOO nasce per guardare in modo più intelligente… la casa intelligente.